Translate

sabato 24 novembre 2012

Progetti Europei ed estero...

Pubblico una risposta che ho dato ad un questionario dell'Unione Europea sull'impatto dei progetti Europei, poiché include delle riflessioni sull'integrazione all'estero che reputo utili ...

Si prega di descrivere brevemente le storie di successo di cui sei a conoscenza (facoltativa)

(Parlerò della mia) : Io credo in questi progetti dell'Unione Europea, ma la classe dirigente del mio paese no.

La maggior parte di essi non sa nemmeno cosa siano questi progetti, per questo sebbene fossero utili non mi hanno aiutato in Italia.

Ora da un lato sono felice di essere in Canada, ma avevo bisogno delle carte x restare qui più a lungo quindi lavoro come salumiere in un supermercato ad Edmonton e non è servito mostrare i miei certificati o altro, gli bastava sapere che sapevo parlare inglese. Qui non riconoscono molto facilmente i titoli che ho.

Questa è la vita che attende un uomo trentenne che ha ottenuto sia il diploma di ragioneria, sia la sua laurea in scienze naturali con il massimo dei voti, che sa parlare inglese, norvegese e svedese ed ha partecipato ad un progetto Europeo in Norvegia come istruttore di sport ed attività all'aperto. Combatto per restare come residente permanente in Alberta, quando ci sono migliaia di famiglie di immigrati meno qualificate di me, che sono entrate prima o che sono entrate come rifugiati a cui lo stato riconosce di più di me e con meno sforzo e che ora sono già residenti permanenti.

Il problema non è tanto l'Europa, quanto la mentalità della classe dirigente in Italia. E' molto molto qualunquista e provinciale ed andrebbe rimossa, perché negando il futuro ai giovani blocca lo sviluppo del paese lasciando il nostro paese ancorato a sistemi ormai superati.

3 commenti:

  1. Ciao ragazzi, leggo sempre più spesso il blog.. e spero che a voi le cose vadano sempre più migliorando.
    Anche io sono laureata con il massimo dei voti( servizio sociale) come ti dicevo lavoro in un negozio in Sicilia, è da un anno circa che sto pensando di fare un'esperienza all'estero..sia per cercare di costruire un futuro migliore e maggiori possibilità sia per migliorare l'Inglese ( ho un b2/c1 livello EU per intenderci). Mi chiedevo se riuscissi a trasferirmi con un working holiday,e ottenre il permesso come TW, in un negozio (sarebbe l'ideale) o ristorante etc..dopo quei quattro anni di cui hai parlato, come è possibile diventare permanent? I NOC di riferimento sono veramente non facili da capire, però io penso che intanto si dovrebbe partire dalla base..
    E' stato difficile trovare subito lavoro al mall pert te? In generale, da quello che ho visto su internet e su facebook, trovare un lavoro (magari si, poco qulificato)in Edmonton non è molto difficile. C'è chi dice che anche con il visto turistico si potrebbe andare e cercare lavoro (è possibile!?) Grazie ancora..starò lì una settimana a Luglio a trovare il mio amico, poco ma meglio di niente! ps: Il vostro basement è molto carino!! :)

    RispondiElimina
  2. Trovare lavoro non è difficile, ma trovarne uno che ti fa le carte x restare più a lungo è già più complesso.
    Trovarne uno che ti fa le carte skilled x diventare residenti è ancora più difficile se non hai una professionalità che venga riconosciuta qui al 100%

    I nostri titoli qui contano poco e nulla e se vuoi puoi sbatterti a farteli riconoscere ma costa e non è detto che ti aiuti.

    Se entri col visto turistico poi non lavori e devi cmq riuscire e rientrare in Canada ammesso che qualcuno ti dia le carte.

    RispondiElimina
  3. Luigi grazie per la risposta, quindi è possibile che diano lavoro solo con il working holiday, dato che con il visto turistico non lo danno...ma le possibilità di lavorare nei mall all'interno di negozi come sono ad Ed?
    per restare più a lungo intendi successivamente i 4 anni?

    Quello che non ho capito è in questo periodo di Temporary work, se si fa un lavoro poco qualificato come commessa o cameriere,
    E' possibile rientrare nei NOC solo se ti assume qualcuno come skilled o se ci riconoscono i titoli di studio?

    Scusa le mie tantissime domanda ma vorrei capire che tipo di "futuro" c'è li...in 4 anni non so comunque se avrò il mio posto di lavoro qui in ogni caso!

    Dopo aver richiesto il WH e vi hanno dato il visto, dopo quanto tempo siete partiti?

    RispondiElimina