Translate

mercoledì 14 novembre 2012

Winter driving in Alberta

Ciao a tutti e ben ritrovati!

Siamo in inverno e si parla di pneumatici da neve... quando vivevo nelle montagne norvegesi era uso comune quando c'era neve (circa 8 mesi!!!) montare le ruote da neve con i chiodini, nessuno se ne stupiva e non avevi alcun problema anche se la tua auto era una piccola utilitaria, andavi ovunque.

Io avevo una citroen ZX del 1994 che mi aveva prestato un collega e mi ci trovavo davvero bene...

A quanto pare qui ad Edmonton c'è molta disinformazione a riguardo, ogni persona con cui ho parlato mi ha detto informazioni diverse... chi diceva che erano vietate, chi che erano vietate ma solo a downtown e chi che erano inutili o che erano legali e che le usavano.

Poi ho parlato con un sergente della polizia di Edmonton e la realtà è un'altra... l'Alberta non ha una legislazione nè a favore nè contro le ruote invernali (winter tires) o ruote chiodate (studded tires). Fintanto che esse rispettano gli standard previsti sono legalissime. Riporto qui sotto una parte:

Il 13/11/2012 11:28, ***** ****** ha scritto:
Good day sir,

There is no legislation around the use of Snow/studded tires in Edmonton or anywhere else in Alberta for that matter.   While it is legal in Alberta to use snow road technology such as chains and studded tires, these are usually only needed for extreme driving conditions on highways. The Rubber Manufacturers Association follows a standard in making snow tires. Any tire marked, "Snow tires," "Mud and snow," or "M/S" meets the standard.

Please let me know if you have any further questions.

A/ Sgt. ******* ***********


7 commenti:

  1. Ciao,
    mi chiamo Alberto,
    ho fatto domanda per ottenere la working holiday, salvo disguidi, dovrei ottenerla ( mi è già arrivata una mail dall' ambasciata che le carte vanno bene e ora passano all'ufficio per il visto).
    Io avrei intenzione di provare la fortuna a Calgary ( ma anche Edmonton non mi sembra male come opportunità).
    Io ho solo un diploma e non cerco lavori di un certo livello cerco nelle costruzuioni, pittore, operaio,saldatore... perchè ho visto che gli stipendi sono buoni e così possso portare con me la mia famiglia ( moglie e figli).
    Avrei una domanda molto specifica e Vi ringrazio se saprete darmi una risposta.
    Se io faccio la patente internazionale quanto tempo è valida in Alberta? io ho letto 12 mesi... ma niente di uffciale forse voi sapete aiutarmi.
    Vi faccio i complimenti per il blog che da molte informazioni e Vi auguro tutta la fortuna possibile.
    Un saluto dall' Italia.
    Ciao!
    Alberto.

    P.S. ho visto un pò i skilled work e painter and decoretor, welder and labourer construction rientrano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,

      non è nulla di ufficiale perché ci sono due regole diverse che si sovrappongono e questo crea confusione. La cosa pià accreditata è che puoi guidare 12 mesi, quindi anche se costa consiglierei di farla. Poi se vogliono fare gli infami, ti direbbero che vale 12 mesi se non lavori, se invece lavori vale solo 3, quindi come non averla. Qui è il nodo che crea la confusione!

      Calcola che però se non trovi un lavoro skilled, non potrai mai ottenere la residenza permanente ma solo un tot di 2+2 anni di work permit in aggiunta al tuo iniziale working holiday. Il WH non penso di possa estendere alla famiglia sebbene chieda eventuali persone a carico che hai.

      Ti chiedo un favore, puoi postare la stessa domanda nel blog alla sezione sulla guida, così aiuti il blog a crescere ed io ti rispondo la stessa cosa anche lì, x favore...

      in bocca al lupo
      LUIGI

      Elimina
  2. Ciao Luigi, ho riletto il blog un paio di volte...penso di voler fare la domanda per il 2014 e andare a stare a casa del mio ragazzo canadese :) ho delle domande specifiche mi puoi aiutare per favore?

    1- so che non è difficile trovare lavoro in un negozio (io ho esperienza nell'abbigliamento e un buon inglese) ma quanto sono disposti i datori di lavoro a dati un TWP? (questa è la mia paura perchè vorrei restare più di 6 mesi)
    2-sapete come si fa a farsi riconoscere una convivenza e in quale sito avere info?
    3-qual'è secondo voi il periodo dell'anno migliore per arrivare e trovare lavoro? Io pensavo di fare prima tre mesi da turista e poi riandare con il WH
    4-dopo quanto tempo hai preso macchina li? come muoversi se devo andare a lavoro?

    Grazie ancora, immagino siate molto impegnate..ma continuate a postare....siete di grande aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angy, come ho già scritto trovare uno che ti fa le carte non è facile, ma trovare uno che te le faccia skilled e ti renda possibile diventare pertanto residente è molto più difficile.

      Un anno di convivenza documentata con cose cointestate qui in Alberta basta, non ricordo dove tu vuoi andare:

      Arriva poco prima che riaprono le scuole, dovresti avere più possibilità.

      Non ho la macchina x ora, ma prenditi la patente internazionale prima di partire, alla peggio hai perso solo una trentina di euro all'aci.

      Elimina
  3. Grazie Luigi .....io ti scrivo 'disperata' proprio perchè voglio andare ad Edmonton dato che il mio fidanzato canadese vive li! :D e siete gli unici ragazzi italiani che sono partiti con il wh che vivete li a cui posso chiedere (scusa lo stress) .

    Il mio primo obiettivo sarebbe ottenere il Temporary Work Permit.
    Onestamente non ho capito se il lavoro come addetta vendita in uno store rientri negli skilled in Alberta (ma non credo proprio) quindi spererei di ottenere un LMO positivo, se un datore di lavoro disposto a tenermi...

    Come mai non è facile, perchè i datori di lavoro non voglio tenere un lavoratore che arriva con un permesso di 6 mesi? te comunque che lavori in una salumeria dovrebbe essere simile al retail no?...onestamente credo che nella vita bisogni tentare!

    PS:chiedevo per la macchina perchè se ad esempio trovassi lavoro al WEM mi è sembrato di capire da un tuo post che non coincidono gli orari coi mezzi pubblici?

    RispondiElimina
  4. Consiglio: Convivi col tuo fidanzato canadese per un annetto, cointestando alcune cose e facendo insieme la dichiarazione dei redditi (6 mesi di wh + spera di riuscire a farti fare un LMO qualsiasi in modo che arrivi ad un anno), poi diventi residente permanente con lui che ti sponsorizza come "common law partner" ... non costa nulla, dovete solo firmare una dichiarazione, ed hai risolto.

    RispondiElimina
  5. Grazie della risp, avevo pensato proprio a questo, ma questo suggerisci di farlo dai sei mesi del wh? Sinceramente pensia sia difficile ottenere l'approvazione di un LMO con le richieste di lavoro che ci sono a Edmonton?
    Altra domanda: E' vero che dovrei lavorare per i due anni per l'azienda che me lo ha fatto?
    ...voi vi siete mai pentiti della scelta di trasferirvi li? (qualcuno penso ve l'avrà già chiesto ma è passato un pò di tempo ormai)

    Ma per caso tu hai trovato lavoro presso l'Italian Centre?
    Spero di vedervi magari un giorno e ricambiare il favore di tutte queste info :)


    Spero di non aver fatto domande troppo personali...Ragazzi in bocca al lupo..the best is yet to come!

    RispondiElimina