Translate

domenica 30 dicembre 2012

Primo Natale in Canada

Buon Feste carissimi!!!

Dopo le deludenti serie di Vanzina su Natale in qualche posto, stavolta scriviamo noi del Natale in Canada ed i protagonisti principali siamo proprio noi!

Passare il Natale in un posto freddo a mio avviso lo rende più autentico, c'è la neve, che da sola è già metà dell'opera...

Abbiamo festeggiato la vigilia di Natale con un antipasto di salmone, lime e prezzemolo (fatto da chiara), mentre io preparavo dei conchiglioni con porcini e tartufo nero... non male daje!!!


Ora per domani che è san Silvestro, avremo a cena un collega italiano del negozio, che ci preparerà i suoi supplì senza riso... Scherzi a parte, per ora non vi rivelo il menù!!! XD

Ciao belli, all'anno prossimo!!!

6 commenti:

  1. Ciao Ragazzi!
    Complimenti e un grandioso 2013 ad entrambi!
    Mi chiamo Simone, ho 33 anni e sono un ingegnere. Esausto di come vanno le cose qui, ho deciso di giocare le mie carte in Canada, e per la precisione proprio ad Edmonton. Sono stato 2 volte in Canada (per vacanza) ed entrambe le volte dover partire è stato come essere strappato a qualcosa di caro... Nell'agosto scorso ho ottenuto la lettera d'introduzione per il WHV e partirò ad Aprile. La mia idea è qualla di stare in un Ostello finchè non trovo una stanza in un'appartamento...Volevo chiedervi:
    1) ci sono zone di Edmonton che scosigliereste per trovare casa (dico per criminalità, poca affidabilità... non ci sono mai stato)
    2)è semplice trovare un lavoro in un supermercato o come operaio non specializzato in qualche fabbrica?
    3) L'estratto conto per dimostrare i fondi sufficienti l'avevate in inglese?
    4) Che tipo di assicurazione sanitaria avevate fatto?
    5) dove guardavi per trovare lavoro? (siti internet, ricerca porta a porta,...)
    6) Conoscevate già qualcuno lì ad Edmonton? Mi sembra di aver capito di no....

    Grazie delle informazioni. Partirò da solo e non conosco nessuno, e malgrado sìa una cosa che voglio veramente fare, mi sento un po' "spaesato"...

    Un saluto
    Simone

    RispondiElimina
  2. Ciao bello,

    guarda se vuoi un ostello abbordabile (1) puoi vedere il B&B Colosseum che consigliavamo nel primo post, però la zona lascia un pò a desiderare secondo la mia compagna, per me è anche OK.

    2) Ottieni il Diploma supplement dalla tua università così te lo giochi qui e ti fai convalidare la laurea, poi puoi sempre iniziare cercando nelle aziende di costruzioni o se vuoi in un supermercato (non so che ingegnere sei tu ^^)

    3) L'estratto conto va bene in italiano come te lo da' la banca e lo fai timbrare e firmare. A noi non lo hanno chiesto, ma siamo atterrati direttamente ad Edmonton da Londra.

    4) Noi abbiamo la ASFE ma non ci è sembrata buona, nè ci ha aiutato. Qui ci hanno dato la tessera sanitaria e usiamo quella.

    5) Usavamo sia jobbank che kijiji che craigslist ma lo abbiamo trovato di persona... cerca di contattare le aziende che ti interessano prima di arrivare qui visto che gli ingegneri qui vanno forte.

    6) NO

    In bocca al lupo

    PS: Se leggi tutto il blog ci sono degli approfondimenti su alcuni dei temi che mi hai chiesto! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie delle risposte ragazzi,
    e crepi il lupo... mi farò vivo se devo chiedervi qualcos'altro :)
    nel frattempo in bocca al lupo anche a voi!

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    mi chiamo Alberto,
    ho fatto domanda per ottenere la working holiday, salvo disguidi, dovrei ottenerla ( mi è già arrivata una mail dall' ambasciata che le carte vanno bene e ora passano all'ufficio per il visto).
    Io avrei intenzione di provare la fortuna a Calgary ( ma anche Edmonton non mi sembra male come opportunità).
    Io ho solo un diploma e non cerco lavori di un certo livello cerco nelle costruzuioni, pittore, operaio,saldatore... perchè ho visto che gli stipendi sono buoni e così possso portare con me la mia famiglia ( moglie e figli).
    Avrei una domanda molto specifica e Vi ringrazio se saprete darmi una risposta.
    Se io faccio la patente internazionale quanto tempo è valida in Alberta? io ho letto 12 mesi... ma niente di uffciale forse voi sapete aiutarmi.
    Vi faccio i complimenti per il blog che da molte informazioni e Vi auguro tutta la fortuna possibile.
    Un saluto dall' Italia.
    Ciao!
    Alberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,

      non è nulla di ufficiale perché ci sono due regole diverse che si sovrappongono e questo crea confusione. La cosa pià accreditata è che puoi guidare 12 mesi, quindi anche se costa consiglierei di farla. Poi se vogliono fare gli infami, ti direbbero che vale 12 mesi se non lavori, se invece lavori vale solo 3, quindi come non averla. Qui è il nodo che crea la confusione!

      Calcola che però se non trovi un lavoro skilled, non potrai mai ottenere la residenza permanente ma solo un tot di 2+2 anni di work permit in aggiunta al tuo iniziale working holiday. Il WH non penso di possa estendere alla famiglia sebbene chieda eventuali persone a carico che hai.

      Ti chiedo un favore, puoi postare la stessa domanda nel blog alla sezione sulla guida, così aiuti il blog a crescere ed io ti rispondo la stessa cosa anche lì, x favore...

      in bocca al lupo
      LUIGI

      Elimina
    2. La sezione sulla guida è qui: http://in-edmonton.blogspot.it/2012/11/winter-driving-in-alberta.html

      CHIARA

      Elimina