Translate

lunedì 28 gennaio 2013

Alcune scoperte

Ciao amici,

non vorrei disilludervi ma c'è una cosa che dovete sapere e che noi abbiamo scoperto un pò dopo. Fino al 2008 in Canada bastava lavorare legalmente 3 o più anni e potevi fare domanda come residente permanente.

Ora non è così, se non hai un lavoro skilled (vedi il NOC di riferimento) le tue possibilità di riuscita sono poche o nulle. I due programmi federali Canada experience class e federal skilled worker program conducono alla PR solo se sei skilled e l'unico programma provinciale in Alberta che è AINP è cmq molto più facile da percorrere come skilled. Come non skilled infatti non è valido x ogni lavoro ed in tutti i casi richiede corrispondenza degli studi e/o delle esperienze pregresse prima di immigrare in Canada.

Anche come skilled worker, il vostro datore dovrà richiedere un LMO per voi e sarà tanto più difficile da ottenere quanto più ambito sarà il posto di lavoro. (LMO infatti valuta l'impatto dell'assunzione di un lavoratore straniero sul mercato del lavoro canadese in base alla posizione che avrete).

Non voglio rattristarvi, ma a volte è meglio saperlo prima che dopo, molte delle nostre fonti erano obsolete come vecchi immigrati arrivati eoni fa...

Un saluto
L & C

23 commenti:

  1. Ciao,
    volevo farti una domanda molto diretta.
    Se io trovo un lavoro a Calgary che mi garantiscono 20$ all'ora per 42,5 ore a settimana è abbastanza per mantenere una famiglia ( io moglie figlia di 3 anni e una figlia di pochi mesi)?
    Calcolando ( cercando tra vari siti) un appartamento con quasi tutte le utenze costa tra i 1100 e i 1400$ al mese.
    Ovviamente io partirei da solo poi mi raggiungerebbe la famiglia qundo ho i documenti pronti per loro.
    Grazie per il Vostro tempo.
    Alberto.
    P.s. sarò a Calgary a fine aprile.

    RispondiElimina
  2. Guarda, non ho mai vissuto a Calgary, ma dicono sia più caro di E.

    Al mese alzeresti 20$ x 42,50 x 2,2 = 3.570 $ (lordi) e siete in 2 adulti e due bambini... secondo me ce la faresti.
    A fine anno ti renderebbero buona parte delle tasse poichè hai moglie figli a carico.

    Ma con che sistema verresti e con quale NOC? Sono curioso e come sai x certo che ti darebbero così tanto?

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    grazie della rapidità della tua risposta.
    Il lavoro sarebbe fare il supervisore della produzione di una fabbrica di porte in legno, ieri è scaduto il termine di pubblicazione dell' offerta e io ( stupidamento non ho salvato) non ricordo il noc, ma so che era nella lista di quelli richiesti skilled.
    Per la paga ho parlato con il titolare che mi ha confermato la paga.
    Grazie se ritrovo il tiotolo esatto e il noc te lo mando
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Io verrei prima da solo con il working holiday, nel frattempo il datore di lavoro mi farebbe le carte per il wp.
    Una volta ottenuto il wp farò domanda di ricongiungimento famigliare così la mia famiglia può raggiungermi, secondo te se tutto andasse per il verso giusto quanto tempo passerà per il ricongiungimento famigliare?
    ... E nel frattempo che ho il wp farò la domanda per permanent e speriamo bene :-)

    RispondiElimina
  5. Beh il NOC è la cosa più importante finchè non sei permanent... come mai questo titolare si scomoda così tanto? Sei sicuro che sia tutto ok?

    Sul ricongiungimento familiare non so nulla...

    RispondiElimina
  6. E' un italiano che è da parecchio che è in Canada e ci da una mano per lui l' importante è che avevo il working holiday per iniziare a lavorare legalmente in Canada.
    Ha già dato una mano a a altri italiani.
    L'azienda è solida ho fatto controllare da una cugina di mia moglie che vive a Calgary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daje, almeno partite che state messi molto meglio di noi...

      Elimina
    2. realitaliandish hai reperito il nominativo dell'azienda? se possibile puoi spiegarci cosa ti spinge ad andartene?

      Elimina
    3. Per Federico,
      io voglio andarmene per dare un futuro migliore ai miei figli, meritocratico e in Italia non esiste.
      Per non fargli conoscere la brutta realtà della nostra Nazione dove o sei figlio di qualcuno o corrompi qualcuno o non ottieni nulla, dove tutti ti propongono metodi per raggirare la legge, dove trovi sempre un furbo che cerca di fregarti, dove chi è onesto passa per beota.
      A me piange il cuore partire e dover andare via da famiglia amici e dalle mie origini ma a conti fatti mi piange più il cuore sapere di far crescere i miei figli qui.
      E non ditemi che le cose cambiano e che bisogna combattere per cambiare perchè sono le stesse parole che mio nonno diceva a mio padre e sarebbero le stesse parole che dovrei dire ai miei nipoti se restassi qui.
      C'è qualcosa di sbagliato nel dna di noi italiani e rimanere qui lo si esalta, tutti, me incluso, siamo ladri e furbetti.
      Chi non ha mai chiesto di non fare una fattura per risparmiare, chi non ha cercato anche semplicemente cercato di saltare una fila, chi non ha mai ricercato una raccomandazione....( e questa è l parte buona delle cose sbagliate di noi italiani) .Tutto il mondo è paese ma sicuramente in certi paesi questi modi di fare sono meno "naturali".
      Comunque buona fortuna a tutti: quelli che sono già partiti, quelli che partiranno e quelli che reesteranno ogniuno di noi dovrà affrontare le proprie sfide per cercare di rendere migliore il proprio futuro.

      Elimina
    4. Quoto al 99% realitaliandish!!! :)

      Elimina
    5. Ciao,
      ho ritrovato il titolo del lavoro "Foreman/woman, millwork assembly - wood products manufacturing", non mi ricordo se il NOC era 9224 oppure 9227.
      Comunque mi pare che come noc vano bene...

      Elimina
    6. Ti chiedo conferma se questi noc vanno bene come skilled work.
      Grazie.
      Alberto

      Elimina
    7. Il 2 come seconda cifra è semi-skilled, dovrebbe andare cmq bene ma cerca altre conferme.
      Anche noi non ci capiamo molto di come funzionano questi NOC.

      Elimina
    8. Ho fatto un po di ricerche sui noc per capirci qualcosa è ho trovato questa griglia:

      If the NOC code has a "0" as the first digit it is a management occupation..
      Therefore, it falls under NOC 0


      Now for NOC A, B, C and D.. If the 1st digit is not zero, look at the 2nd digit.. This is how..

      if the 2nd digit of your NOC code is 1 -- it is under NOC A

      if the 2nd digit of your NOC code is 2 or 3 -- it is under NOC B

      if the 2nd digit of your NOC code is 4 or 5 -- it is under NOC C

      and if the 2nd digit of your NOC code is 6 -- it is under NOC D


      check ur NOC laval according to this

      Elimina
    9. Puoi darmi il link di dove lo hai trovato? Io lessi pure una cosa simile ma poi scoprii che era stata superata e non era più così ... Dal 2011 è tutto cambiato e sul sito http://www5.hrsdc.gc.ca/noc/english/noc/2011/Welcome.aspx spiega i cambiamenti...

      Elimina
    10. Ciao,
      il link non saprei ritrovarlo ma era la conversazione di una chat di fine 2012 dove veniva richieste informazioni sui noc e questa era la versione più accreditata,
      Poi ho letto che se fai un anno di lavoro continuativo in Alberta con un noc 0 A o B puoi fare domanda come permanet con il federal skill ( attualmente mi sembra che sia chiuso) sai niente in merito?

      Elimina
    11. Era questa pagina? http://www.canadavisa.com/canada-immigration-discussion-board/how-to-define-noc-skill-levels-0-a-b-c-d-t99429.0.html

      Con il Canada experience class è meglio...

      Elimina
    12. Sembra la stessa pagina, ma io a memoria mi ricordavo una data tipo fine novembre 2012....

      Perchè con il Canada experience class è meglio?

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazzi. Ho letto il vostro blog tutto ad un fiato. Siete simpaticissimi. Continuate a raccontare le vostre esperienze.
    Mi chiamo Paolo ho 36 anni, e sono laureato in economia aziendale. ora ho perso il posto. ho dei parenti che vivono ad edmonton da 50 anni.
    A quanto ho capito, per chi supera i 35 anni, diventa tutto più complicato affinchè si possa riuscire a trovare un lavoro e trasferirsi ad edmonton. In che termini potrebbe essermi utile avere dei parenti in loco? Vi chiedo questo perchè, se ho ben capito, alla mia età, non c'è altra soluzione che sperare che qualche datore di lavoro abbia il buon cuore di farti una richiesta scritta per chiamarti a lavorare con lui, e magari in questo i parenti potrebbero essermi d'aiuto. ho capito bene? oppure avrei altre soluzione per riuscire a venire a lavorare ad edmonton? ad esempio,se i parenti non bastassero, partire come turista e sudare le sette camicie per trovare qualche datore disposto a richiamarmi?

    RispondiElimina
  9. Il mio consiglio è fare sì che i tuoi parenti contattino un'azienda che ti faccia chiamare, poichè il WHV non funziona se hai superato i 35 anni.

    I tuoi parenti hanno il tuo stesso cognome? Una volta potevano farti da sponsor per diventare cittadino, ora non più, ma la domanda non costa nulla e alla peggio ti viene solo rifiutata.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti. Mi chiamo Michele, anche io e mia moglie vorremmo trasferirmi in Canada, ho appena iniziato a leggere e studiare i vari siti suggeriti dall'ambasciata Canadese a Roma. Siamo quarantenni entrambi Ingegneri con esperienze sia in ambito aziendali e consulenziale. Dopo aver sondato il terreno abbiamo capito che la regione Alberta fa per noi anche perché abbiamo una famiglia di appoggio Nella lettura del sito abbiamo notato che ci sono diversi apply. Non capisco bene le differenze e quale potrebbe essere più adatto a noi tra skilled workerd e skilled trades. Un'altra cosa che non riesco a capire è se la compilazione dell'apply deve essere fatta insieme a mia moglie o dobbiamo farlo separatamente (in ottica di trovare due impieghi). Ho scoperto dal blog le problematiche di chi ha superato i 35 anni,valuterò insieme a questa famiglia (no parenti) la possibilità di trovare un'azienda.
    Un saluto
    Michele

    RispondiElimina
  11. Quale application intendi?

    Se riesci ad ottenere un'offerta di lavoro skilled o per te, o per lei, il partner otterrebbe un visto aperto per la stessa durata dell'offerta di lavoro e ciò vi aiuterebbe entrambi.

    Come ingegneri, ammesso accettino la vostra laurea alla pari con una canadese, siete skilled workers in ogni caso, i trades sono titoli legati alle costruzioni o cose simili, nel vostro caso sarebbe meno di ciò che siete.

    RispondiElimina