Translate

lunedì 4 febbraio 2013

Su banca e carta di credito

Ciao amici,

se volete un conto corrente con poche spese nascoste noi ci siamo orientati sulla TD bank ed abbiamo scelto il conto select service. Se mantenete sempre almeno 5.000 $ sul vostro conto le spese sono zero ed avete tutto incluso, quindi bankomat (carta di debito) con infinite operazioni e prelievi da tutti gli istituti bancari del paese.

Va segnalato che il discorso cambia se parliamo di carta di credito (es: VISA)... a meno che non siate residenti permanenti o cittadini canadesi (con il relativo SIN associato), l'unica carta che potrete avere è una carta secured, cioè in cui il plafond viene trattenuto dal vostro conto come fosse una postepay. E se avete un conto insieme con qualcuno, vi chiederanno addirittura di aprirne uno apposta "singolo" a cui collegare la carta di credito. Tutto questo a causa dei recenti cambi sulla sicurezza della carta di credito. La nostra esperienza personale è legata alla TD bank, se avete informazioni relative ad altre banche in Canada postate pure.

Se volete importare dall'estero in Canada i vostri soldi sappiate che un bonifico normale o online non basta. Per legge (quindi non importa che banca scegliate), potete importare i soldi solo tramite un wire transfer cioè un bonifico elettronico tra la vostra banca in Italia alla vostra banca in Canada.

Come al solito condividiamo con voi ciò che sappiamo, sperando possa aiutarvi.

Un saluto


13 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per tutte le informazioni ed i suggerimenti che condividete, mi state aiutando molto a raccogliere notizie sulla vita ad Edmonton e su tutto quanto ci sia da sapere riguardo l'immigrazione dato che sto programmando di venirci a vivere verso Ottobre...
    Continuate cosi, siete grandi ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi, eccomi qua con due nuove domande:
    - che assicurazione sanitaria avete acquistato prima di partire? Sto vedendo fra le tante, ma alcune che sembrano buone non coprono infortuni derivanti da "lavori manuali"....

    - ho letto che avete ottenuto la Alberta health care card: per averla basta avere un lavoro in Alberta, indipendentemente dal tip odi visto? Volglio dire, anch'io se vengo li con un WHV e trovo un lavoro ne ho diritto?

    Grazie e ciao a tutti

    RispondiElimina
  4. Abbiamo preso la ASFE ma ci siamo trovati male... Alla dogana di E. non me la hanno neanche chiesta.

    Quando arrivi in Alberta, se hai un visto, SIN e compilando il modulo al registry dovrebbero concederti la health care anche senza che hai ancora un lavoro.

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi, grazie per quello che state condividendo, io non sono mai stata a Edmonton, vorrei visitarla a breve dato che un mio amico vive li..e chissà un domani trasferirmi, ma non so da dove iniziare, dovrei potrei avere delle info di carattere burocratico, per visti e permessi vari? è facile trovare lavoro ad Ed per un italiano? io lavoro da più di due anni in un negozio di un noto brand Italiano come commessa, ma non so le prospettive..potete indicarmi qualcosa? grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai già un lavoro perché venire a combattere qui?

      La situazione non è facile e trovare un lavoro serve a poco se poi non diventi residente permanente in Canada...

      Elimina
  6. ciao, grazie per la risposta...la situazione non è facile nemmeno qui! haha...vorrei fareun'esperienza all'estero, ho letto dei programmi working holiday...voi come vi siete trasferiti? inizialmente per sei mesi? non è che avreste link utili da consigliarmi, dove poter prendere info?

    RispondiElimina
  7. Ciao Ragazzi da Tokyo,
    Io come voi sono un'italiano che ha deciso di stare fuori dalla sua amata terra. Ormai sono 10 anni che sono qui e sto pensando seriamente di iniziare un'avventura in canada con la mia famiglia Italo-Nipponica.

    Sarebbe possibile scambiare qualche opinione privatamente?

    la mia mail e' piemontesi-giappone chiocciola.co.jp

    mi farebbe piacere sentirci.

    Grazie

    Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni!

      Guarda al momento siamo super impegnati, ma quello che mi sento di consigliarti e che se hai lavoro e famiglia in un paese avanzato come il Giappone forse non conviene venire in Canada... la situazione non è semplice e se leggi tutti i miei post sulle pratiche per diventare residenti te ne renderai conto.

      Elimina
  8. Ciao ragazzi, come vanno le cose? Mi par di capire che non avete tanto tempo per rispondere, ma vi chiedo solo una cosa. Attualmente mi trovo anch'io ad Edmonton con un WHV, e sto lavorando da quasi 3 mesi come disegnatore strutturale presso una società d'ingegneria. Il mio datore di lavoro non è però molto ferrato in materia di permessi e, visto che il WHV mi scade a metà ottobre, sto cercando di vedere come fare per ottenere un altro visto.

    Ho tentato di inserire più opzioni nella pagina assistita di Come to Canada, e pare che l'unica possibilità che ho sia quella di ottenere un Work Permit con LMO.

    Volevo chiedervi: il vostro datore di lavoro ha ottenuto una LMO per voi e poi voi avete fatto domanda per un Work Permit con LMO? E' così che avete fatto? O ci sono altri modi che non sono stato in grado di trovare? Quanto tempo ci vuole per avere la LMO?

    Sto tentando di vedere se riuscirò a fare tutte le carte mentre sono ancora in Canada che, da quanto ho visto sul sito CIC, dovrebbe essere più semplice.

    Vi ringrazio e... magari posso offrirvi una birra uno dei prossimi fine settimana?

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì funziona così, lui ottiene un LMO per prendere te, tu fai domanda con quello lì online e ottieni un work permit.

      Se lo fa adesso dovrebbe fare in tempo... tranquillo stai messo meglio di noi con quel lavoro lì!

      Elimina