Translate

lunedì 14 aprile 2014

Finalmente skilled worker !

Ciao a tutti,

era da oltre un anno che non scrivevo e mi ero ripromesso di scrivere un nuovo post solo se avessi avuto una buona notizia da condividere e stavolta ce l'ho!

Grazie alla posizione di caporeparto al negozio, che ho da questa estate, ora sono ufficialmente uno skilled worker in Alberta e come tale, Chiara ha ottenuto un visto aperto della stessa durata del mio...
(In pratica il processo per avere i documenti ufficiali da caporeparto ha richiesto da fine Luglio fino ad Aprile).

Speriamo che entro la fine di questo nuovo visto, cioè due anni, saremo riusciti a diventare Canadesi tramite uno degli stream di immigrazione riservati agli skilled workers.

12 commenti:

  1. Ragazzi, vi faccio i miei complimenti!! Io sono un ingegnere civile con esperienza soprattutto nel settore geotecnico. Ho visto che ci sono possibilità di lavorare in uqesto settore dato che ci sono molte offerte di lavoro. Vorrei chiedere il Resident Permanent, ma attualmente sto programmando di visitare Calgary o Edmonton come turista in Alberta. vorrei seguire anche un corso di inglese a Calgary. Se possibile potreste mettermi in contatto con ingegneri civili in Alberta? Vorrei sapere come poter trovare uno sponsor o avere delle indicazioni ... spero di avere qulche informazione. Grazie in anticipo e auguri per la vostra avventura! Wladimir

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciami la tua mail che ti scrivo il suo contatto...

      Elimina
    2. Il mio contatto è --- wladi_miro@libero.it --- Grazie di cuore!!

      Elimina
  2. Ciao a tutti ,

    In previsione della mia prossima partenza per Vancouver , avendo minuziosamente visionato e fatto le mie ricerche su tutti Forum a riguardo ( per esempio questo e Diario da Vancouver ) , siti del governo Canadese ecct ... Mi sono rimaste pochi punti , non chiariti , su quali veramente non sono riuscita trovare risposta ... Nella speranza che qualcuno mi possa aiutare con qualche suggerimento o esperienza , vi epilogo più brevemente possibile ,la mia situazione :
    Per vari motivi ( età 40 anni , no requisiti per High skilled work ) alla fine di questo estate andrò in Canada a Vancouver con il normale visto turistico di 6 mesi . In questo periodo continuerò a lavorare da casa per il mio datore di lavoro Italiano ( sales marketing/trading internazionale di prodotti alimentari ) . Il mio datore di lavoro sarebbe disposto ad aprire un ufficio/succursale in Canada , avendo già una collaboratrice che poco lavora per la nostra azienda , da Montreal ( lei però ha un regolare work permit tramite suo marito per high skilled worker ). Inoltre avrei intenzione il prima possibile , far venire in Canada i miei 2 Figli di 11 e 16 anni. La scelta di imigrare in Canada proviene sopratutto dal fatto che ci vive il mio ragazzo ( sempre per vari motivi uno sponsoring da parte sua non è possibile )
    Ecco quindi i punti su quali con tutta la buona volontà io non ho trovato risposta :

    - Mi è permesso con il visto turistico continuare a lavorare per il mio datore di lavoro Italiano ? In tal caso dovrei farne voce al agente doganale quando entro in Canada ?
    - Se il mio datore di lavoro riesce aprire una succursale/ufficio in Canada , quante possibilità ho , lavorando o gestendo questo ufficio , di ottenere un work permit ?
    - é possibile che i miei figli ottengono un permesso di studio in Canada alla loro età , vivendo con me che ho solo il visto turistico ? Quali sono le modalità in tal caso ?

    Se qualcuno mi può aiutare con queste domande , sarei infinitamente grata :)

    Tanti saluti e grazie in anticipo , Jadranka

    RispondiElimina
  3. Ciao Jadranka

    dalle ricerche che ho fatto anche per me ti posso dire che:

    1) col visto turistico non puoi lavorare per un datore canadese( se il tuo lavoro è telematico per mezzo computer internet l'importante non togliere il lavoro a chi sta sul posto e non mi pare che tu lo stia facendo)
    2) Se il tuo datore di lavoro apre in Canada deve assumere personale con residenza permanente o canadesi o in via eccezionale persone che fornirebbero un servizio che non riuscirebbe a trovare in canada ma deve dimostrarlo credo. Tutt'al piu deve fare sempre una richiesta all'ufficio risorse umane canadese per avere via libera e che tu possa fare visto temporaneo. Se c'è di mezzo la lingua italiana di mezzo import-export diventa + probabile , conoscenza anche particolare di prodotti italiani che altri non conoscerebbero. Potresti sempre fare partnership col tuo datore di lavoro in quel caso devi essere anche tu un imprenditore e quindi partecipare al rischio di impresa.
    3) figli di 11 e 16 anni vanno sposorizzati a qulcuno che prende la piena responsabilità o con residenza permanente o permesso di lavoro temporaneo. Secondo me meglio cheidere all'ambasciata ti risolvono il problema all'istante

    Ti chiedo a te una cosa, il visto turistico di 6 mesi in quanto tempo lo hai ottenuto dall'ambasciata?

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il visto TURISTICO di 6 mesi viene rilasciato direttamente al border (ovvero aereoporto) se sei cittadino Italiano. Non c'e' bisogno di richiederlo in ambasciata. Chiaramente con questo visto non hai possibilita' di fare altro se non, appunto, il turista.
      Insomma, come andare in vacanza negli USA (senza dover fare l'ESTA pero').


      Elimina
    2. Grazie mille Wladimiro :-)

      Per il visto Turistico , funziona come ha detto Enzo , non ce bisogno di richiederlo.

      Saluti Jadranka

      Elimina
  4. Ciao Aquila, complimenti per il blog. Sono Semy e sono un cittadino Italiano ed anche io ho intenzioni di trasferirmi in Canada a Edmonton. Sono un perito mecanico industriale con esperienza di lavoro di 8 anni. Un po di mesi fa avevo fatto una domanda in Alberta per convalidare il mio certificato di esperienza lavorativa che è Apprenticeship and Industry Training (AIT) System ed mi hanno dato un esito positivo. Mi hanno inviato il certificato AIT di MILLWRIGHT valido e verificato dallo stato di Alberta. Volevo chiedere tu conosci questo sistema? Posso avere dei vantaggi? Se vengo in Edmonton come turista e faccio delle domande di lavoro alle agenzie di lavoro, mi possono trovare qualche lavoro con questo certificato AIT? Grazie per la attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio di arrivare già con un contratto con un'azienda del tuo settore di qui... Quel certificato ti sarà utile!

      Elimina
  5. Ciao ragazzi vi ringrazio per le info condivise sul vostro blog e il tempo che vi costa.
    Vi chiedo un parere in base alle vostre conoscenze acquisite in questi anni in Alberta:
    io e la mia ragazza partiremo ad aprire direzioni Calgary o Edmonton io sono Geometra con 3 anni di esperienza sulla progettazione sostenibile mentre la mia ragazza e laureata in traduzione. sapete dirmi che possibilità lavorative ci sono in queste due città per questi tipi di lavoro e che possibilità si sono di ricevere un LMO positivo ? se poi avete qualche contatto che lavora in questi campi ed è disposto a darci qualche info ...ben venga. Intanto vi ringrazio e se saremo ed Edmonton sicuramente una birra ci scappa :)

    RispondiElimina
  6. The Rapid Rise of Classifieds sites and Ads Canada Websites and CatchFree.ca Leading to be The Best Buy and Sell Website in Canada.

    RispondiElimina