Translate

domenica 19 agosto 2012

About US

Ciao a tutti, 

siamo Luigi e Chiara e questa è stata la nostra prima settimana ad Edmonton, AB! Siamo due giovani del Lazio che hanno deciso di cercare una sistemazione in un paese anglofono ed avanzato.

NB: Prima di partire, bisogna informarsi presso l'ambasciata del paese in cui si vuole andare per trovare il tipo di visto / permesso di lavoro più adatto alle proprie esigenze. Non si può entrare come turisti e poi lavorare, almeno nella maggior parte dei paesi avanzati. Noi ad esempio abbiamo preso un working-holiday visa.

Come mai il Canada e proprio Edmonton? Diciamo che è stata una scelta dettata dalle informazioni che avevamo raccolto sui vari paesi e sulle loro caratteristiche. Di Edmonton ci ha colpito che fosse una grande città (1M abitanti), ricca di opportunità, in una provincia come l'Alberta grande più dell'Italia, con giacimenti di olio e gas che può permettersi di avere le tasse più basse del Canada.
Prima di E. avevamo valutato anche l'Alaska ed i territori a nord, come lo Yukon ed i North West territories, ma non avevano grandi città e Chiara temeva di non trovarsi bene.

Chiara qui accanto mi suggerisce: Non si capisce che a Luigi piace il freddo, vero!??

Potete raccogliere informazioni sul nostro passato visitando il mio sito o il blog che tenevo quando lavoravo fuori a Firenze e poi in Norvegia.

Siamo riusciti a prendere dei biglietti x Agosto ad Aprile e li abbiamo pagati oltre 1000 euro, A/R. Strano ma vero, andata e ritorno costava meno che solo andata. Consiglio di cercarli con date flessibili almeno 11 mesi prima per avere prezzi migliori dei nostri.

Siamo partiti i primi di agosto da Roma per Londra e poi diretti ad Edmonton. Il volo è stato ancora più lungo causa la notte insonne precedente... diciamo che tutto il periodo precedente era stato così ostile, forse per non farci rimpiangere nulla dell'Italia, fatta eccezione per i nostri amici che ci hanno sostenuto e continuano a farlo.

All'arrivo ad E. abbiamo passato la dogana e ci hanno timbrato il nostro bel visto controllando solo la nostra lettera di presentazione dell'ambasciata. Non ci hanno chiesto nè l'assicurazione sanitaria nè l'estratto conto firmato. (Tuttavia è bene averli lo stesso!)
Sono stati davvero gentili alla fine, come la maggior parte dei Canadesi.

Abbiamo passato la prima settimana al B&B Colosseum, una stanza doppia per 455$ a settimana con bagno interno e colazione. La scelta budget diciamo ^^
L'ambiente del B&B era un ambiente semplice, gestito da una famiglia e, in particolare, da una signora polacca molto disponibile che prepara colazioni molto abbondanti con caffè, latte, uova, pane e marmellata e di tutto e di più!!!! La zona è ben collegata perché è vicino alla fermata del trenino (LRT) Colosseum però non è il massimo,ci sono un sacco di homeless (senzatetto), di ubriachi ecc....

Poi grazie agli annunci su Kijiji siamo riusciti a trovare casa subito ed ora abbiamo già una sistemazione più stabile, utile per far recapitare il vostro SIN qui.
Il SIN è una specie di codice fiscale che vi serve x lavorare qui, dovete chiederlo agli uffici di service Canada in downtown i primi giorni, mostrando il vostro passaporto ed il visto e ve lo spediscono al vostro alloggio, anche provvisorio; nel mentre vi danno uno scritto su un foglio di carta.

In questi giorni siamo stati a visitare il Centro senior Italiano (Ital-canadian seniors association) un associazioni di signori e signore italiani che vivono da una trentina, quartina d'anni a E. La loro ospitalità è stata squisita, ci hanno fatto visitare il centro e ci hanno anche offerto il pranzo! (gli italiani avranno tanti difetti ma sulla accoglienza e ospitalità non si può proprio discutere!!).
Stamattina abbiamo fatto un'altra bellissima esperienza ovvero andare alla radio etnica di E. World FM al programma italiano dove, anche lì, ci hanno accolto a braccia aperte, ci hanno intervistato in diretta e fatto lanciare canzoni e dediche....ci hanno anche fatto fare dei promo per i vari programmi italiani :)
L'ambiente della radio era un ambiente informale, giovane, con tanti ragazzi italiani o italo-canadesi...ripeto una bellissima esperienza che ci hanno proposto di rifare ^^

Ci sono mille cose da raccontare e da segnalare che condivideremo con voi a poco a poco...per il momento dal  primo intervento è tutto...

Un mega saluto
Chiara & Luigi 



 




3 commenti:

  1. Ciao a tutti i partecipanti di questo bellissimo blog. Sono appena sbarcata a Montreal con il whv e vi posso assicurare che qui tutto gira veloce ed efficiente. In una sola settimana di ricerca ho avuto quattro colloquio ed iniziato a lavorare presso un avvocato. La ragione per cui vi scrivo e' legata all'assicurazione medica obbligatoria. Forse non tutti sanno che si puo' fare benissimo anche con un'assicurazione canadese e che i costi sono molto piu" bassi. Io l'ho fatta in Italia con la Columbus pagando quasi 600 euro. Arrivata a Montreal ho conosciuto una ragazza italiana che lavora presso un'assicurazione e mi ha fatto il raffronto pari ad euro 370 per sei mesi. Al momento il vantaggio e' anche nella valuta dato che il dollaro canadese e' molto basso. Se siete interessati contattate pure direttamente assurancecanada@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Ciao mi chiamo Carlo, gentilmente vorrei sapere come ottenere il whv, ti spiego io 25 anni di esperienza nel settore petrolifero e o letto che in Alberta ci sono molte attivita' che riguardano il mio lavoro. Ti ringrazio.
    Saluti Carlo

    RispondiElimina
  3. http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx

    RispondiElimina