Translate

sabato 13 ottobre 2012

Da qui se ne vanno tutti



E poi se ne vanno tutti! Da qua se ne vanno tutti!
Non te ne accorgi ma da qua se ne vanno tutti!
E poi se ne vanno tutti! Da qua se ne vanno tutti!
Non te ne accorgi ma da qua se ne vanno tutti! 

[ Caparezza - Goodbye Malinconia]

Caparezza è una grande persona e ci ha scritto sopra una canzone ed io lo penso da tempo. Non è un caso se molti giovani desiderino andarsene dall'Italia. Io personalmente mi sento deluso dal un paese che ha dato migliori opportunità alle generazione precedenti, che anche con titoli minori raggiungevano livelli lavorativi e contrattuali migliori dei nostri.

Ecco perché chi può fugge, o almeno ci prova con tutto se stesso. 

Qui in Alberta il lavoro sembra non mancare, soprattutto se sei cittadino o residente permanente hai moltissime opzioni per ritagliarti la tua nicchia ecologica nella società. Lo studio paga, sia quello teorico che quello pratico di imparare una professione e c'è molta mobilità lavorativa. E l'età non conta affatto, vedo persone di tutte le età studiare, poi lavorare, tornare a studiare per migliorarsi e così via, qui non è mai troppo tardi ed i curricula non mostrano mai i dati sensibili, neanche l'età.

Il nostro obiettivo qui è diventare residenti permanenti. A quel punto potremo scegliere se fare dei corsi per imparare una professione ben pagata o anche arruolarsi nelle giubbe rosse, che sono la polizia federale / rurale del Canada...

Uno step alla volta amici miei...


1 commento:

  1. Mi avete appena chiarito uno dei punti su cui ero confusa: avere la residenza permanente non è lo stesso che avere la cittadinanza. Aaah ho ancora molto da "studiare".
    Comunque mi avete messo la voglia di fare un "salto" ad Edmonton. Avevo già un mezzo programma di tornare a Calgary il mese prossimo, farò un giro largo...
    Bellissima canzone, grande artista.

    RispondiElimina