Translate

domenica 2 settembre 2012

Casa e Lavoro

A volte è come un sogno. Io vivo come tutti cercando di seguire le orme dei saggi, percorrendo sentieri una volta familiari. [...] Come ora, quando sembra che ancora una volta la meta sia in vista. [Paracelsus di Robert Browning]

Cerco di fare le scelte giuste, quelle più adatte a raggiungere il mio scopo ed a volte,  bisogna raggiungere prima dei traguardi intermedi prima di raggiungere l'obiettivo finale...
Da quando siamo qui ad esempio il nostro percorso ci ha portati ad avere prima il work permit, poi il SIN, poi la Alberta health care card. Sono molto felice di averla ricevuta, ora con questa sia io che chiara possiamo essere curati nelle strutture pubbliche come fossimo dei cittadini del Canada. E' uno dei benefits di vivere in Alberta, grazie ai proventi del petrolio e del gas naturale possono permettersi di offrire qualcosa in più. Dalla prossima settimana potremo trovarci un medico di famiglia anche qui :)

Questa settimana in salumeria è andata migliorando, mi sto impratichendo un po' nel servire i clienti e prima o poi mi imparerò a riconoscere tutti i prodotti del banco che abbiamo. E' una vasta scelta davvero, avremo almeno un 400 tra formaggi, insaccati, olive, mozzarelle e prodotti vari.
Sto' lavorando lì perchè sia il capo stesso, sia altre persone mi hanno spiegato che lui può farti ottenere i documenti per rimanere altri 2 (o al meglio altri 4) anni, come TFW, cioè temporary foreign worker. Prima della scadenza di questo futuro periodo come TFW dobbiamo però rientrare in uno flusso migratorio x ottenere la residenza, altrimenti siamo fregati! In 2-4 anni dovremmo riuscirci o io o chiara e uno dei due lo estende al suo partner convivente!!!

Ieri abbiamo preso possesso del basement e ci stiamo organizzando meglio, c'è molto spazio alla fine anche se a chiara non basta mai ^^
La prima settimana eravamo stati a quel B&B che vi scrissi, poi siamo venuti qui dal nostro attuale landlord che ci ha ospitato un'altra settimana bonus in una stanza al piano terra (gratis diciamo), poi siccome era tornato il ragazzo che viveva con loro ma ancora non si era liberato il basement, siamo stati dai suoi vicini, una coppia che abbiamo amichevolmente soprannominato "nonni" molto molto simpatici ed ospitali con cui abbiamo passato un bel periodo insieme.
Ora ieri sera sono tornato a casa dal lavoro e chiara aveva già sistemato molte cose... nei prossimi giorni spero di ultimare il processo e che la landlord ci liberi un altro po' di spazio colmo di futilità e paccottaglia varia.
Il nostro basement  (vedi video) è un seminterrato molto asciutto, che comprende una stanza col letto king size che è gigantesco, scrivania, armadio a muro, poi c'è una specie di salotto con alcuni attrezzi da palestra. Al bagno si accede dal salone ed ha tutto, anche grandino dai. Abbiamo la lavanderia a portata di mano con credenza e frigo e per cucinare dividiamo la cucina con la signora al piano di sopra... Tutto per 700$ al mese incluse le spese, non male per il costo della vita di qui, ci si rientra e quando inizierà a rilavorare anche chiara dovremmo stare ancor meglio ^^
Ora vi saluto, vado a cucinare che la fame chiama e stasera usciamo con un ingegnere italiano che lavora qui e provare la prima night life di Edmonton.

Saluti,
L&C

10 commenti:

  1. Ah mi dispiace ragazzi non vi abbiamo portato nei posti giusti per assaggiare la night life, solo posti tranquilli per bere qualcosa. Ma a dire la verità, meglio i locali così perché non c'è una bella scelta di discoteche come quelle in Italia! Ai canadesi piacciano bere e basta, purtroppo!! Dovete uscire con noi per l'Halloween che è più bello qui che Italia (così mi dice Il Massi) e tutti tutti si indossano i costumi :D e fanno le feste dappertutto.

    RispondiElimina
  2. No problem Jasmine, è stato bello e soprattutto diverso x noi!!! :) Halloween dev'essere figo, ma non ho il costume qui con me ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi! Sono appena approdata sul vostro blog e leggo già delle notizie confortanti! Mi riferisco al fatto che anche nei supermercati c'è la possibilità di avere qualcuno "che ti fa le carte" per dirla terra terra. Ho una discreta esperienza nel settore ristorazione/gastronomia ma mi stavo convincendo che qui in Canada non diano la possibilità di essere sponsorizzati. Magari una speranza c'è! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Aspetta, aspetta... rinnovare il permesso di lavoro come TFW è diverso da essere sponsorizzati x la residenza. Nel senso, è molto, molto meno!!!

    RispondiElimina
  5. Mi sono espressa male, con "sponsorizzare" io intendo un datore di lavoro che non solo ti offre lavoro ma disposto anche a farti ottenere il permesso di lavoro temporaneo. Quello di cui sono (ero?) preoccupata è che non sia facile trovare un employer disposto a "sbattersi" per farti lavorare. Forse sono troppo abituata alla mentalità italiana "guarda che c'è la fila fuori dalla porta di gente che vuole il tuo posto per molto meno" -__-
    Che poi non ho ancora capito se l'employer deve anche pagare qualche tassa o se è solo una questione di scartoffie...
    In ogni caso grazie mille per le infos!

    P.S.: vero che già nevica lì da voi? Qui sulle Rocky Muntains pioggia lenta e grigia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti richiede come TFW credo sia solo lo sbattimento delle scartoffie mentre se ti sponsorizza per la residenza secondo il materiale che ho letto deve sobbarcarsi dei costi relativi a vitto ed alloggio per un tot o offrirteli lui.

      Qui ha nevicato ma è durata poco :)

      Elimina
  6. Ciao, adesso credo di capire un pò di più..vedo che non è semplice ma nemmeno impossibile! se ho capito bene per noi italiani è possibile partire ottendendo il working holiday (per sei mesi, la domanda deve essere fatta all'ambiasciata canadese in italia?ci sono dei posti/periodi limitati?perchè mi è sembrato di capire di si..) in questo periodo trovare un lavoro dove il datore di lavoro ti faccia ottenere i documenti come "TFW"...per poter rimanere 2-4 anni...e poi? cosa intendi per "entrare nel flusso migratorio", la resindenza viene estesa hai detto...e se il convivente è canadese e non "straniero"? Ho consultato il sito dell'ambasciata canadese..ma non è chiarissimo onestamente! Grazie :)

    RispondiElimina
  7. Salve sono un ingegnere civile nella zona di Roma e rientro nella skilled category. Ho letto che dovevate uscire con un ingegnere ... potreste mettermi in contatto con l'ingegnere con cui siete andato a cena per poter chiedere delle informazioni? anche io ho intenzione di espatriare e so che ci sono molte possibilità per gli ingegneri in Alberta. Auguri a tutti voi e grazie in anticipo. wladimiro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti scrivevo prima, se mi lasci la mail ti dò il contatto del mio amico!

      Elimina
    2. Il mio contatto è: wladi_miro@libero.it

      Grazie di nuovo!! A presto
      Wla

      Elimina